chiAMAmi – linea di ascolto e gruppi AMA

chiAMAmi – linea di ascolto e gruppi AMA

Nasce la linea di ascolto e promozione dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto, per dare il nostro contributo, gratuito e volontario, a sostenere le difficoltà emotive di questo periodo segnato dall’isolamento e dalle paure.

Le misure adottate nell’emergenza  COVID stanno già generando tanti effetti disastrosi per l’economia, per le relazioni, per il benessere fisico e psichico delle persone. Purtroppo poche voci si sentono che ci diano indicazioni positive su come affrontare questa minaccia (stile di vita, alimentazione, modalità che aumentino le naturali difese immunitarie, ecc.): al di là del “difendersi”, non si sa come attivarsi. Lo stesso imperativo “stare a casa” evoca l’immobilità, la rinuncia, l’impotenza.

Con ciò non vogliamo contestare le misure adottate, bensì tenere vigile l’attenzione sulla realtà della situazione e sulla necessità di agire misura attive, oltre a quelle passive.

Nasce quindi la nostra linea di ascolto e avvio di gruppi AMA, per condividere il nostro disagio e – spesso – i nostri dolori, a volte strazianti come il lutto in isolamento (senza possibilità di celebrazione e condivisione),   la fatica degli operatori sanitari, la disperazioni di chi vede sfumare possibilità di lavoro già precarie, di chi sente angoscia e preoccupazione che tende a sopraffarlo.

Qui di seguito la locandina che sintetizza i termini dell’iniziativa,

scaricabile anche qui :

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: